E non è difficile comprendere il perché di questo trend, vista la crescente importanza che il processo di recruiting assume per le aziende: trovare la persona giusta per il posto giusto è determinante per la crescita del business di aziende che hanno sempre meno risorse e talvolta anche know how specifico da dedicare a questo prezioso step di crescita.
RECRUITMENT PROCESS IN OUTSOURCING
L’acronimo sta per RECRUITMENT PROCESS IN OUTSOURCING e, scegliendo questo servizio, l’azienda vuole affidare il processo di reclutamento e selezione di nuovi assunti a una società specializzata, in grado di gestire l’intero processo, dalla definizione dei profili più adeguati alla verifica del loro inserimento in azienda.
Oggi possiamo dire di essere in grado di offrire alle aziende non solo strumenti, ma anche competenze specifiche.
Attivando un servizio di RPO, Synergie mette a disposizione del cliente i seguenti strumenti: dalla pubblicazione degli annunci sulle 28 job order e aggregatori partner, le campagne sui social, lo screening telefonico, una vasta gamma test sulle competenze tecniche – dalle lingue ai linguaggi di programmazione dei SW- fino al colloquio individuale o di gruppo.
Oggi questi strumenti sono accompagnati da una forte competenza nell’ambito digital e social recruiting: Synergie non si limita a pubblicare l’annuncio e aspettare che i cv dei candidati arrivino sui propri desktop -il cd. post and pray -, ma è in grado di offrire una consulenza a 360°, con campagne di reclutamento targettizzate in base al profilo, al territorio di riferimento, al settore di riferimento. Anche gli strumenti di screening ci consentono di essere più efficienti: le keywords diventano più efficaci con l’introduzione dell’intelligenza artificiale nell’ATS, form di registrazione customizzati e mini video di presentazione, ci consentono di ottimizzare i tempi di risposta. Non dimentichiamo i test sulle competenze trasversali, i video-colloqui in differita e last but not least le preziose competenze e il talento dei nostri recruiter.
Infatti con il servizio RPO PLUS, l’intero processo di recruiting viene affidato e gestito da un nostro HR RECRUITER, attentamente individuato in base alle esigenze del cliente e con seniority e specializzazione diverse a seconda della complessità della ricerca. In questo modo diventiamo consulenti attenti ai bisogni, delle aziende dei veri e propri partner che si inseriscono nei processi aziendali in tempi rapidi, prendendo in carico il processo di recruiting che non viene banalmente esternalizzato, ma co-gestito dal recruiter e dalla struttura di Synergie, consentendo alle aziende di concentrarsi sul proprio business e di realizzare il proprio potenziale.
L’RPO è dunque un servizio estremamente flessibile, adattabile ad ogni tipo di realtà aziendale, in grado di offrire un’ampia possibilità di personalizzazione. le aziende, in base alle proprie esigenze, possono scegliere di delegare a Synergie una parte o l’intero processo di recruiting.