LAZIO

Politiche attive:
Garanzia di occupabilità dei lavoratori.

gol

Garanzia di occupabilità dei lavoratori - GOL

Il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.

Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal.

Obiettivi

Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone e per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.

A chi si rivolge

Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.

Percorsi e Servizi personalizzati

Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata ad uno dei 5 percorsi previsti che risulti il più adeguato alle sue esigenze e che prevede un'offerta di servizi integrati:

Percorso 1 Reinserimento lavorativo: per le persone più vicine al mercato del lavoro, prevede servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro

Percorso 2 Aggiornamento (upskilling): per lavoratrici e lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, prevede interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante

Percorso 3 Riqualificazione (reskilling): per lavoratrici e lavoratori lontani dal mercato e competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, prevede formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento dei livelli di qualificazione/Eqf rispetto al livello di istruzione

Percorso 4 Lavoro e inclusione: nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione).

Percorso 5 Ricollocazione collettiva: per lavoratori coinvolti da crisi aziendali prevede una valutazione delle chanches occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi

Come si accede

Per partecipare occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali.

Synergie Italia Spa, ente accreditato ai servizi per il lavoro ha aderito al programma “Garanzia di occupabilità dei Lavoratori – GOL” e metterà a disposizione professionisti esperti che, attraverso l’attività di orientamento, accompagnamento al lavoro, incrocio domanda/offerta e offre supporto nel definire gli obiettivi professionali per moltiplicare le possibilità di trovare il lavoro ideale

Progetto finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU

SCOPRI IL PROGETTO GOL NELLA TUA REGIONE:



Tirocini extracurriculari nel Lazio – Nuova Garanzia Giovani

Piano di Attuazione Regionale (PAR) Lazio

 

Le misure previste nell’ambito del progetto sono rivolte ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all'università, non lavorano e non sono iscritti a corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio (Not in Education, Employment or Training - NEET), che abbiano aderito alla Garanzia Giovani, per i quali sia stato verificato il possesso dei requisiti previsti e che, nell’ambito del Patto di Servizio Personalizzato (PSP) sottoscritto presso un CPI del Lazio, abbiano scelto lo svolgimento di un tirocinio.

I giovani NEET che accedono al Programma Garanzia Giovani Lazio, possono accedere al progetto dichiarando al CPI la loro intenzione a svolgere un tirocinio.

Le modalità per l’accesso alla Garanzia Giovani sono reperibili sul portale regionale dedicato al programma www.regione.lazio.it/garanziagiovani/ 

I tirocini avranno una durata minima di 3 mesi ed una durata massima di 6 mesi, o di 12 nel caso di giovani NEET svantaggiati ai sensi della DGR 533/2017 art. 2, co. 1 lett. e).

Il tirocinante riceverà a cadenza mensile dal Soggetto Ospitante un importo minimo mensile di 800,00 euro lordi.

 

Per le aziende ospitanti è previsto un cofinanziamento delle indennità mensili di 300,00€ lordi.

Per i tirocini svolti dai giovani svantaggiati di cui alla DGR 533/2017 art. 2, co. 1 . lett. e) l’importo del cofinanziamento sarà 500,00€ lordi mensili.

Per ogni mese è previsto un impegno pari a 140 ore