GOL - Toscana

Politiche attive:
Garanzia di occupabilità dei lavoratori.

gol

Garanzia di occupabilità dei lavoratori - GOL

Il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.

Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal.

Obiettivi

Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone e per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.

A chi si rivolge

Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.

Percorsi e Servizi personalizzati

Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata ad uno dei 5 percorsi previsti che risulti il più adeguato alle sue esigenze e che prevede un'offerta di servizi integrati:

Percorso 1 Reinserimento lavorativo: per le persone più vicine al mercato del lavoro, prevede servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro

Percorso 2 Aggiornamento (upskilling): per lavoratrici e lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, prevede interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante

Percorso 3 Riqualificazione (reskilling): per lavoratrici e lavoratori lontani dal mercato e competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, prevede formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento dei livelli di qualificazione/Eqf rispetto al livello di istruzione

Percorso 4 Lavoro e inclusione: nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione).

Percorso 5 Ricollocazione collettiva: per lavoratori coinvolti da crisi aziendali prevede una valutazione delle chanches occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi

Come si accede

Per partecipare occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali.

Synergie Italia Spa, ente accreditato ai servizi per il lavoro ha aderito al programma “Garanzia di occupabilità dei Lavoratori – GOL” e metterà a disposizione professionisti esperti che, attraverso l’attività di orientamento, accompagnamento al lavoro, incrocio domanda/offerta e offre supporto nel definire gli obiettivi professionali per moltiplicare le possibilità di trovare il lavoro ideale

Progetto finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU

SCOPRI IL PROGETTO GOL NELLA TUA REGIONE:



gol

GOL Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori

l Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL è un’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale che si inserisce nell’ambito della Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1. del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato con i fondi europei di Next Generation EU.

La finalità del programma GOL è quella di ridisegnare i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone, offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro e innalzando le competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale.

In attuazione del Programma GOL la Regione Toscana ha adottato il Piano Attuativo Regionale con delibera 302 del 14 marzo 2022, approvato da ANPAL con nota 7395 del 6 giugno 2022.

Il Piano Attuativo Regionale prevede che i cittadini interessati entrino nel programma attraverso la rete regionale dei centri per l’impiego per la presa in carico, la definizione e gestione dei loro percorsi di sviluppo professionale e l’erogazione delle politiche attive, con il coinvolgimento degli operatori privati accreditati per l’erogazione dei percorsi.

Nello specifico, sono previsti 5 percorsi, nell'ottica di offrire una risposta personalizzata ai bisogni occupazionali dei differenti target di destinatari:

  • Il Percorso 1 Reinserimento occupazionale è rivolto ai beneficiari che risultano più vicini al mercato del lavoro e non presentano un gap di competenze da colmare con l’accesso ad un’offerta di formazione, salvo eventuale rafforzamento delle competenze digitali.
  • Percorso 2 - Aggiornamento “Upskilling” è rivolto ai beneficiari che presentano un gap di competenze colmabili con una formazione di aggiornamento di breve durata.
  • Percorso 3 - Riqualificazione “Reskilling” 

Il percorso è rivolto ai beneficiari distanti dal mercato del lavoro che necessitano di un’offerta di formazione di medio lunga durata volta alla riqualificazione. Saranno realizzati interventi di orientamento specialistico, formazione per la riqualificazione, tirocinio, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali. L’offerta formativa sarà progettata con riferimento al Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRSP) e in linea con i bisogni di competenze del territorio.

  • Percorso 4 - Lavoro e Inclusione

Interventi finalizzati a sostenere il reinserimento lavorativo dei lavoratori più distanti dal mercato del lavoro attraverso azioni sinergiche e multidisciplinari, modulate e personalizzate sulle necessità individuali, 

  • Percorso 5 - Ricollocazione collettiva

La finalità è contrastare l’impatto delle crisi aziendali, consentendo alle lavoratrici e ai lavoratori coinvolti, a rischio di disoccupazione, l’aggiornamento delle proprie competenze ed abilità professionali e la possibilità di un rapido reinserimento professionale, anche in prospettiva di auto-imprenditorialità, mediante la realizzazione di percorsi personalizzati di orientamento specialistico e formazione.

QUALI REQUISITI DEVO AVERE PER PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA?

I destinatari delle misure sono i disoccupati alla ricerca di lavoro iscritti presso un centro per l’impiego Toscano e in particolare:

  • Disoccupati senza sostegno al reddito
  • Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL
  • Percettori del Reddito di cittadinanza;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  • Lavoratori con redditi molto bassi

Come accedere

Per partecipare occorre rivolgersi ai Centri per l’impiego che operano in stretto raccordo con la rete dei soggetti accreditati ai servizi al lavoro GOL e alla formazione professionale GOL.

Synergie Italia è soggetto accreditato per l’erogazione di prestazioni per il lavoro per i destinatari del Programma GOL.

Progetto finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU

Per maggiori informazioni contatta la filiale Synergie più vicina a te !!

Elenco filiali accreditate Toscana