Trova lavoro con Synergie.

Cosa vuoi fare?
Dove?

SPECIALISTA CONTROLLO DERIVATI E RISCHIO DI MERCATO

Agenzia/Filiale Synergie: MILANO CADORNA
Codice Agenzia: 109
Pubblicato il: 04-04-2025
Città: Milano
Tipologia contratto: Tempo indeterminato
Codice annuncio: 275342
Settore: Energia, Oil & Gas e Rinnovabili
Area: Contabilità e bilancio
Nazione: ITALIA

Descrizione azienda

Synergie Italia Spa, filiale di Milano Cadorna, seleziona per importante azienda operante nel settore energetico un profilo da inserire in qualità di:

SPECIALISTA CONTROLLO DERIVATI E RISCHIO DI MERCATO - DIREZIONE RISK OFFICE


Posizione

La risorsa ricercata sarà inserita nella funzione “Market Risk” responsabile della misura, monitoraggio e gestione del rischio mercato a cui è esposto il Gruppo. In particolare, sarà responsabile delle seguenti attività:

  • Valutazione del valore di mercato dei derivati finanziari per la contabilizzazione in bilancio degli strumenti finanziari sottoscritti dal Gruppo;
  • Esecuzione dei test di efficacia, secondo gli standard contabili internazionali (IFRS), per i derivati finanziari sottoscritti con finalità di copertura dal Gruppo;
  • Predisposizione dell’informativa di bilancio in tema di hedge accounting sia per le singole società del Gruppo che a livello di consolidato;
  • Analisi e monitoraggio dell'attività in derivati finanziari, del relativo impatto a bilancio e dell’andamento economico dell’attività di copertura;
  • Supporto alle direzioni finanziarie delle Divisioni di Business nella valutazione dei profili contabili e regolatori (EMIR, MIFID) legati all’utilizzo di derivati finanziari per nuove iniziative di business o nuove strategie di copertura del rischio mercato, in collaborazione con la Direzione Accounting & Tax;
  • Controllo del rispetto dei requisiti previsti del Regolamento EMIR, in coordinamento con le strutture del Gruppo, e predisposizione della reportistica dedicata per i comitati direttivi del Gruppo;
  • Contributo alla governance del rischio mercato (Energy Risk Policy, Procedure operative, etc.): definizione delle regole interne e delle procedure operative per la gestione dei rischi finanziari.

Requisiti

La risorsa ideale è in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea in Economia, Ingegneria, o ad indirizzo quantitativo;
  • Almeno 2-3 anni di esperienza nell'attività specifica. Costituirà titolo preferenziale una pregressa esperienza in ambito risk o nel settore energetico.
  • Ottime conoscenze economiche, contabili e dei principali strumenti finanziari;
  • Conoscenza avanzata di Excel;
  • Preferibile conoscenza dell’applicativo OpenLink Endur o di altri applicativi ETRM (Energy Trade and Risk Management);
  • Preferibile conoscenza delle principali normative dei mercati (EMIR, MIFID, etc.);
  • Buone capacità di sintesi, comunicazione, negoziazione e gestione dei conflitti;
  • Buona padronanza della lingua inglese scritta e parlata.

Altre informazioni

Luogo di lavoro: Milano (centro).


Orario di lavoro: full time, 38 ore settimanali, da lunedì a venerdì.


Si offre inserimento diretto in azienda a tempo indeterminato.

CCNL Elettrici, inquadramento e retribuzione verranno valutati in fase di colloquio e saranno commisurati alla reale esperienza del candidato.

Previsto smart working + ticket da €8,00 per ogni giornata lavorata da remoto + mensa aziendale.


L'offerta è rivolta a candidat? nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003.

Le persone interessate sono invitate a leggere l'informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.

Aut. Min. Prot. N. 1207 – SG del 16/12/2004

Offerte di lavoro simili

Altre offerte di lavoro



HEAD HUNTER S&YOU

S&you, brand internazionale del gruppo Synergie dedicato al Professional staffing e alla ricerca e selezione di personale qualificato e middle management, seleziona per ampliamento e rafforzamento del proprio staff su tutto il territorio nazionale
Pubblicato il: 02-08-2022
Città: Torino
Tipologia contratto: Da definire – valutare
Codice annuncio: 129662
HEAD HUNTER La risorsa si occuperà di ampliamento del business in ottica di sviluppo commerciale nei territori assegnati e svilupperà il segmento dell’Executive Search. Si occuperà inoltre dell'intero processo di ricerca e selezione, dall'analisi del fabbisogno del cliente alla chiusura dell'iter selettivo. Nello specifico: Sviluppo e gestione del proprio network Analisi delle esigenze specifiche dell’azienda Gestione dell’intero processo di selezione Attività volta a raggiungere professionisti qualificati attraverso nuove tecniche e strumenti di sourcing

SENIOR HR CONSULTANT S&YOU

S&you, brand internazionale del gruppo Synergie dedicato al Professional staffing e alla ricerca e selezione di personale qualificato e middle management, seleziona per ampliamento e rafforzamento del proprio staff su tutto il territorio nazionale
Pubblicato il: 02-08-2022
Città: Torino
Tipologia contratto: Da definire – valutare
Codice annuncio: 129661
SENIOR HR CONSULTANT La risorsa si occuperà di ampliamento del business in ottica di sviluppo commerciale nei territori assegnati. Si occuperà inoltre dell'intero processo di ricerca e selezione, dall'analisi del fabbisogno del cliente alla chiusura dell'iter selettivo. Nello specifico si occuperà delle seguenti attività: Mappatura del mercato, benchmark retributivi ed employer branding Sviluppo clienti prospect nel proprio territorio di riferimento Fidelizzazione e gestione del cliente Gestione del processo di ricerca e selezione di personale qualificato per le aziende clienti Attività di recruiting e consulenza Pubblicazione annunci, screening CV, gestione interviste con i candidati Elaborazione dossier di presentazione Gestione delle fasi di inserimento del candidato in azienda

HR RECRUITER S&YOU

S&you, brand internazionale del gruppo Synergie dedicato al Professional staffing e alla ricerca e selezione di personale qualificato e middle management, seleziona per ampliamento e rafforzamento del proprio staff su tutto il territorio nazionale
Pubblicato il: 02-08-2022
Città: Torino
Tipologia contratto: Da definire – valutare
Codice annuncio: 129650
HR RECRUITER La risorsa, rispondendo ai Team leader territoriali, si occuperà dell'intero processo di ricerca e selezione, dall'analisi del fabbisogno del cliente alla chiusura dell'iter selettivo. Nello specifico si occuperà delle seguenti attività: Gestione del processo di ricerca e selezione di personale qualificato per le aziende clienti Attività di recruiting e consulenza Pubblicazione annunci, screening CV, gestione interviste con i candidati Elaborazione dossier di presentazione Gestione delle fasi di inserimento del candidato in azienda Mappatura del mercato, benchmark retributivi ed employer branding