Lo scorso 12 giugno si è tenuto il secondo appuntamento del progetto “Attiviamoci per la parità”, nato dalla preziosa collaborazione con SvoltaDonna OdV.
L'associazione, che appartiene alla rete Di.Re, offre supporto, ascolto, protezione e tutela legale alle numerose donne che subiscono violenza fisica e psicologica.
Se nel primo incontro abbiamo cercato di dare una definizione di violenza, spiegandone le principali forme e manifestazioni, durante il secondo incontro abbiamo approfondito l’origine della dipendenza affettiva. Un tema altrettanto complesso, risultato tra le cause determinanti del fenomeno della violenza. Inoltre, durante il Webinar, è emersa l’analisi sulle tutele legali italiane esistenti, utili da conoscere per salvaguardarsi prima, durante e dopo la denuncia. Atto che di per sé è molto difficile da compiere proprio per la mancanza di conoscenza.
Tra gli interventi più attesi c’è stato quello di Massimo Cotichella, Psicologo del Cuav, Centro per uomini autori di violenza, che ha illustrato gli sforzi compiuti per recuperare gli autori di violenza e prevenire le recidive.
Un doveroso ringraziamento va alle avvocatesse Silvia Lorenzino e Isabella Ferretti, socie fondatrici di SvoltaDonna OdV, per il loro prezioso contributo.
Ancora una volta siamo orgogliosi del contributo fornito su un tema così ampio e complesso come la violenza di genere. Per noi è un obiettivo centrale supportare le donne nel raggiungere una concreta e autentica parità di genere, anche e soprattutto attraverso la tutela dei diritti fondamentali di ogni Persona.
Nessunə deve più trovarsi impreparatə su quest’argomento. Gli avvenimenti degli ultimi mesi hanno evidenziato l’emergenza sociale che stiamo attraversando. Non possiamo più tollerare questa situazione!
Ecco il link al webinar per chi non ha potuto partecipare: https://www.youtube.com/watch?v=EZsxyAatGVo
Continuate a seguirci per scoprire le prossime news! Non possiamo ancora svelarvi i dettagli, ma il prossimo evento si terrà a novembre e questa volta ci incontreremo di persona! Ci vediamo presto!
a cura di Antonia Del Vecchio, Diversity & Disability Manager | Synergie 68