Il 2° webinar di Synergie68 e SvoltaDonna | Attiviamoci per la parità!

Synergie Inclusion & SvoltaDonna Attiviamoci per la parità

Un ciclo di incontri online e sul territorio, per informare e sensibilizzare sul tema della parità di genere. Un impegno che nasce dalla consapevolezza che il lavoro e l'autonomia economica siano elementi essenziali per l’autodeterminazione delle donne, per consentire loro di prevenire, difendersi e uscire dalla violenza.

Chi siamo

La partnership tra Synergie Inclusion e SvoltaDonna OdV:
Attiviamoci per la parità!

Synergie Inclusion

Synergie Inclusion è la specializzazione di Synerige Italia dedicata alla sensibilizzazione sulle tematiche DE&I, la promozione e la valorizzazione dell'unicità di ogni Persona e la gestione di tutti i processi legati alla Legge n. 68/99 su categorie protette, disabili e sul loro inserimento lavorativo.

Svolta Donna

Svolta Donna OdV è un'associazione di volontarie che aiuta e sostiene le donne che hanno subito violenza o che vogliono uscire da situazioni di violenza domestica. Contrasta la violenza contro le donne portando programmi di informazione e sensibilizzazione sul territorio e nelle scuole.

Eventi, news e comunicati



Lo scorso 12 giugno si è tenuto il secondo appuntamento del progetto “Attiviamoci per la parità”, nato dalla preziosa collaborazione con SvoltaDonna OdV. 

L'associazione, che appartiene alla rete Di.Re, offre supporto, ascolto, protezione e tutela legale alle numerose donne che subiscono violenza fisica e psicologica.
Se nel primo incontro abbiamo cercato di dare una definizione di violenza, spiegandone le principali forme e manifestazioni, durante il secondo incontro abbiamo approfondito l’origine della dipendenza affettiva. Un tema altrettanto complesso, risultato tra le cause determinanti del fenomeno della violenza. Inoltre, durante il Webinar, è emersa l’analisi sulle tutele legali italiane esistenti, utili da conoscere per salvaguardarsi prima, durante e dopo la denuncia. Atto che di per sé è molto difficile da compiere proprio per la mancanza di conoscenza.

Tra gli interventi più attesi c’è stato quello di Massimo Cotichella, Psicologo del Cuav, Centro per uomini autori di violenza, che ha illustrato gli sforzi compiuti per recuperare gli autori di violenza e prevenire le recidive.

Un doveroso ringraziamento va alle avvocatesse Silvia Lorenzino e Isabella Ferretti, socie fondatrici di SvoltaDonna OdV, per il loro prezioso contributo.

Ancora una volta siamo orgogliosi del contributo fornito su un tema così ampio e complesso come la violenza di genere. Per noi è un obiettivo centrale supportare le donne nel raggiungere una concreta e autentica parità di genere, anche e soprattutto attraverso la tutela dei diritti fondamentali di ogni Persona.

Nessunə deve più trovarsi impreparatə su quest’argomento. Gli avvenimenti degli ultimi mesi hanno evidenziato l’emergenza sociale che stiamo attraversando. Non possiamo più tollerare questa situazione!

Ecco il link al webinar per chi non ha potuto partecipare: https://www.youtube.com/watch?v=EZsxyAatGVo

Continuate a seguirci per scoprire le prossime news! Non possiamo ancora svelarvi i dettagli, ma il prossimo evento si terrà a novembre e questa volta ci incontreremo di persona! Ci vediamo presto!


a cura di Antonia Del Vecchio, Diversity & Disability Manager | Synergie 68

Video

Contatti

Entra in contatto con noi

Previeni la violenza e sostieni chi la subisce
Numero Verde centri antiviolenza: 800 093 900
Numero Verde Nazionale: 1522

Per informazioni:
diversitymanagement@synergie-italia.it

Scopri gli altri progetti di Synergie Impact

Synergie & Inclusion Nel cuore della Rete