Synergie68 e SvoltaDonna OdV | Attiviamoci per la parità!

Synergie Inclusion & SvoltaDonna Attiviamoci per la parità

Un ciclo di incontri online e sul territorio, per informare e sensibilizzare sul tema della parità di genere. Un impegno che nasce dalla consapevolezza che il lavoro e l'autonomia economica siano elementi essenziali per l’autodeterminazione delle donne, per consentire loro di prevenire, difendersi e uscire dalla violenza.

Chi siamo

La partnership tra Synergie Inclusion e SvoltaDonna OdV:
Attiviamoci per la parità!

Synergie Inclusion

Synergie Inclusion è la specializzazione di Synerige Italia dedicata alla sensibilizzazione sulle tematiche DE&I, la promozione e la valorizzazione dell'unicità di ogni Persona e la gestione di tutti i processi legati alla Legge n. 68/99 su categorie protette, disabili e sul loro inserimento lavorativo.

Svolta Donna

Svolta Donna OdV è un'associazione di volontarie che aiuta e sostiene le donne che hanno subito violenza o che vogliono uscire da situazioni di violenza domestica. Contrasta la violenza contro le donne portando programmi di informazione e sensibilizzazione sul territorio e nelle scuole.

Eventi, news e comunicati




Quest’anno, in occasione della Giornata mondiale per i diritti delle Donne la nostra Divisione Synergie68 dedicata alla DE&I ha deciso di regalare non fiori ma informazione.

Ci capita molto spesso di organizzare eventi volti alla promozione della DE&I. Questa volta però volevamo fare di più. Perché non costruire un progetto di informazione esclusiva per tutti i dipendenti Synergie per portare qualcosa di concreto, contatti, informazioni e strumenti utili, nella vita privata e lavorativa, a prevenire la violenza e a sostenere chi la subisce?

Con la collega Sara Pagliarulo, Diversity Specialist | Synergie68, insieme alle due avvocate Silvia Lorenzino e Isabella Ferretti, socie fondatrici di SvoltaDonna OdV, associazione appartenente alla Rete Di.Re che supporta le donne vittime di violenza, abbiamo avviato così un ciclo di due incontri online rivolti alla nostra Rete, che culminerà in un evento aperto al pubblico il prossimo novembre.

Venerdì 8 marzo abbiamo parlato delle diverse forme della violenza, come riconoscerla e cosa fare se si è vittime oppure se si conosce una donna in difficoltà, sia in termini di parole e ascolto che di contatti utili. Tra questi il numero 1522 e i Centri Antiviolenza Di.Re (Donne in rete contro la violenza), che offrono accoglienza, protezione e tutela legale a tutte el donne.

Il prossimo incontro sarà dedicato a:

  • Quali sono le principali  forme di tutela previste dalla legge
  • Come operano i Centri antiviolenza e  i Centri di ascolto per il disagio maschile
  • Temi e domande emersi nel primo incontro

Ecco il link al webinar per chi non ha potuto partecipare: https://www.youtube.com/watch?v=rNv0uKpf6_o.

Mi sento fiera! Sono orgogliosa di appartenere a un’azienda in cui la Persona viene al primo posto. Questo è solo il primo passo per un cambiamento necessario, più di quanto possiamo immaginare.

a cura di Antonia Del Vecchio, Disability Manager | Synergie68

Video

Contatti

Entra in contatto con noi

Previeni la violenza e sostieni chi la subisce
Numero Verde centri antiviolenza: 800 093 900
Numero Verde Nazionale: 1522

Per informazioni:
diversitymanagement@synergie-italia.it

Scopri gli altri progetti di Synergie Impact

Synergie & Inclusion Nel cuore della Rete