Lavorare sulla sicurezza psicologica è un modo efficace per migliorare i processi e i risultati all'interno delle organizzazioni.
La sicurezza psicologica è un concetto cruciale in ambito organizzativo, poiché influisce sull'innovazione e sul miglioramento delle performance attraverso l'apprendimento dagli errori e dai fallimenti.
Che cosa significa sicurezza psicologica?
La sicurezza psicologica riguarda il grado in cui i membri di un'organizzazione si sentono accettati, rispettati e incoraggiati a esprimere idee innovative e a segnalare problemi senza paura di ripercussioni negative sulla loro reputazione, status o carriera. Per favorire lo sviluppo della sicurezza psicologica è fondamentale prestare attenzione alle reazioni dell’azienda quando le risorse fanno domande, richiedono feedback, evidenziano un errore o propongono una nuova idea.
Numerose ricerche hanno dimostrato che la sicurezza psicologica promuove un ambiente organizzativo in cui si impara dall'esperienza, favorendo la condivisione degli errori e dei fallimenti. Questo è un aspetto particolarmente rilevante perché, oggi, in una società complessa, le aziende di successo devono essere capaci di apprendere dagli errori e dai fallimenti.
La sicurezza psicologica è un fattore chiave che permette alle organizzazioni di imparare dai propri errori e, di conseguenza, migliorare.
Quando i membri dell'organizzazione temono ripercussioni nell'esprimere apertamente gli errori, i fallimenti e le loro cause, il potenziale di apprendimento si riduce notevolmente.
Come possiamo promuovere la sicurezza psicologica?
Diversi studi hanno evidenziato che le relazioni di "alta qualità" tra i membri dell'organizzazione promuovono la sicurezza psicologica. Tali relazioni si manifestano attraverso:
- obiettivi condivisi
- conoscenza condivisa
- rispetto reciproco
Nelle relazioni di alta qualità, le persone si sentono valorizzate e apprezzate, e si impegnano nel portare a termine i compiti lavorativi. I membri dell'organizzazione partecipano attivamente, esprimendo liberamente le proprie opinioni e sentimenti.
Queste relazioni favoriscono la capacità dell'azienda di elaborare le informazioni in modo efficace, anche tra ruoli funzionali diversi, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi aziendali in maniera efficiente. Quando i membri di un'organizzazione condividono obiettivi, possiedono una conoscenza comune dei processi lavorativi e si rispettano reciprocamente, è più probabile che si sviluppi un clima di sicurezza psicologica. Questo ambiente consente di vedere errori e fallimenti come opportunità di apprendimento e crescita.
I consulenti Synergie HRed progettano interventi su misura per le aziende, con l'obiettivo di promuovere la sicurezza psicologica e creare un ambiente di lavoro basato sull'apprendimento dall'esperienza, migliorando così l'efficacia e l'efficienza dei processi produttivi ed il benessere organizzativo.
A cura di Monica Cavallone, HRed Consultant