Synergie e la parità di genere: insieme per promuovere inclusione e crescita

Synergie Impact.

Synergie Impact è il nostro Patto con le Persone
a garanzia della Sostenibilità sociale, economica
e ambientale di tutte le nostre azioni

UN IMPATTO CONCRETO

Synergie Impact è un progetto nato per comunicare l'impegno di Synergie nella causa della sostenibilità in modo chiaro e trasparente, per contribuire alla costruzione di un futuro equo e rispettoso delle Persone e dell'Ambiente compiendo scelte responsabili nel lungo periodo e creando valore per tutti i nostri stakeholders.

Notizie d'Impatto

Scopri l'entusiasmo e la voglia di tutto il nostro Team di generare un impatto concreto per l'Ambiente e migliorare la qualità della vita e del lavoro di ogni Persona.



Lo scorso 16 ottobre si è svolto il convegno “Percorsi di parità: Donne, lavoro e crescita in Piemonte – Certificazione della parità di genere, diritti e opportunità”.


Lo scorso 16 ottobre, presso la Sala Trasparenza del Grattacielo della Regione Piemonte, si è svolto il convegno “Percorsi di parità: Donne, lavoro e crescita in Piemonte – Certificazione della parità di genere, diritti e opportunità”, promosso dalla Consigliera di Parità della Regione Piemonte, Anna Mantini.

L’evento ha offerto un'importante occasione di confronto sulle sfide e opportunità legate alla parità di genere nel mondo del lavoro, con particolare attenzione alla certificazione della parità di genere come strumento per favorire la crescita di imprese e istituzioni sul territorio piemontese.

La giornata è iniziata alle 14:00 con un Welcome Coffee, seguito dai saluti istituzionali alle 14:30. Tra i partecipanti: Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte; Maurizio Marrone, Assessore alle Politiche Sociali; Gianna Gancia, Consigliera regionale e Vicepresidente della Commissione Legalità e Filomena D’Antini, Consigliera Nazionale di Parità, intervenuta da remoto per illustrare le strategie nazionali in favore della parità di genere.

Apertura dei lavori e interventi

Dalle 15:00, Marita Ballesio, giornalista e conduttrice televisiva, ha moderato la sessione introducendo gli interventi. Anna Mantini ha dato avvio ai lavori con la proiezione di un video sulle iniziative realizzate nel triennio 2021-2024. Successivamente, si sono susseguiti i contributi di:

  • Eva Desana, Ordinaria di Diritto Commerciale, che ha illustrato il quadro normativo "Dalle quote alla certificazione della parità di genere";
  • Stefano Sibilio, Vice Direttore Generale UNI, che ha fornito indicazioni pratiche per l’adozione della certificazione nelle imprese;
  • Giorgia Colongo, Università Bocconi e SciencesPo Paris, che ha offerto un’analisi delle politiche di genere post-pandemia e del loro impatto sul mercato del lavoro;
  • Daniela Stuppi, Head of Corporate Communication di Synergie Italia, che ha raccontato l'impegno dell'azienda per promuovere una cultura inclusiva;
  • Federico Gerbaudi, Funzionario della Direzione Welfare, che ha presentato il bando regionale volto a sostenere le imprese piemontesi nella certificazione della parità di genere, offrendo incentivi per rafforzare le politiche di inclusione.
WhatsApp Image 2024 10 17 at 15.21.29

Tavola rotonda: "Il peso delle parole"

Alle 16:30, Monica Robilotta, esperta di comunicazione e relazioni istituzionali, ha moderato una tavola rotonda sul tema dell'impatto del linguaggio nella promozione della parità di genere e su come le parole possano influenzare le dinamiche lavorative e sociali.

Tra le partecipanti:

  • Maddalena Boffoli, esperta di diritto del lavoro;
  • Laura Onofri, componente della Commissione Regionale Pari Opportunità e Presidente dell'Associazione "SeNonOraQuando? Torino";
  • Manuela Manera, linguista ed esperta di Gender Studies;
  • Sara Origlia, imprenditrice e Presidente del Movimento Donne Impresa Confartigianato Piemonte;
  • Luana Pruiti Ciarello, Government Affairs Senior Manager presso Medtronic Italia.

Le relatrici hanno discusso di come il linguaggio possa influenzare le dinamiche di genere, contribuendo a modellare la percezione dei ruoli e delle opportunità, e di quali strumenti linguistici si possano usare per abbattere stereotipi e favorire una cultura inclusiva.

I nostri progetti

Scopri l'impegno di Synergie Impact per promuovere la sostenibilità e l'inclusione.

Un progetto di formazione scolastica, dalla parte dei ragazzi. L'iniziativa, nata dalla partnership tra Synergie Italia e Fondazione Carolina, si propone di fornire agli studenti le competenze chiave per navigare nel web in modo sicuro. Il percorso "Cittadinanza digitale: una partita da vincere" ha già coinvolto migliaia di studenti su scala nazionale.

Scopri di più

Un roadshow di Recruiting Day dedicati all'inclusione lavorativa delle persone fragili. Una giornata di colloqui e workshop di orientamento e formazione, con una tavola rotonda dedicata al confronto tra realtà istituzionali, associazioni e personalità di spicco attive sul tema della disabilità.

Scopri di più

Un ciclo di eventi online e in presenza ideato per riconoscere, prevenire e contrastare la discriminazione di genere, attivando percorsi di uscita dalla violenza, nel rispetto dell’empowerment delle donne.

Scopri di più