La filiale di Asti festeggia 24 anni: ventiquattro anni in cui il motto “IL LAVORO È IL NOSTRO MESTIERE” ha sempre orientato le azioni e la dedizione dei nostri collaboratori.
Sono 24 gli anni che la filiale di Asti festeggia a giugno! È vero, non è una cifra tonda, ma ci tenevo a ricordare tutti questi anni in cui il nostro motto, “IL LAVORO È IL NOSTRO MESTIERE”, ha sempre orientato me e le mie collaboratrici.
Il nostro mestiere è stare al fianco dei candidati per supportarli nella ricerca del lavoro ed essere al fianco delle aziende del territorio offrendo i nostri servizi in ambito di ricerca e selezione, somministrazione, formazione, outsourcing e politiche attive.
La nostra è stata ed è una preziosa consulenza volta a offrire opportunità su misura per i clienti e per i candidati: l’analisi delle esigenze dell’azienda incrocia quelle del candidato, tutelando gli interessi di entrambi; ci occupiamo, se necessario, della formazione dei candidati e monitoriamo l’inserimento in azienda.
Gran parte dei contratti in somministrazione stipulati in questi anni sono stati a tempo determinato per missioni determinate nel tempo, ma molti sono stati stipulati in staff leasing a tempo indeterminato presso aziende clienti, disciplinate da un contratto a tempo indeterminato tra Synergie e l’utilizzatore e tra Synergie e il lavoratore.
Quest’ultimo è inserito direttamente nel contesto lavorativo aziendale e ha la possibilità di perfezionare le proprie capacità tecniche e crescere professionalmente e umanamente affinando le proprie competenze trasversali, affiancato da personale esperto con cui si specializza nella mansione.
I diritti e i doveri sanciti dallo Statuto dei lavoratori e il trattamento retributivo e contributivo sono uguali per tutti, somministrati e diretti; il rispetto del contratto collettivo dell’utilizzatore e del contratto integrativo interno sono sempre garantiti.
Il nostro supporto è monitorare costantemente la missione, essere presenti in ogni situazione in cui è richiesto il nostro intervento e la nostra mediazione.
In momenti di instabilità del mercato ci siamo trovate a dover affrontare la cessazione di un paio di staff leasing, ma sempre a seguito di solide motivazioni e di un congruo preavviso, a suo tempo concordato e contrattualizzato.
Le tempistiche e le tutele previste per i lavoratori in staff ci hanno consentito di mettere in disponibilità i lavoratori e di attivare percorsi individuali di bilancio di competenze e di ricollocazione professionale con esito positivo.
La nostra filiale è stata anche una delle prime in Italia ad avviare l’apprendistato in somministrazione: gli apprendisti di allora sono ora operai e impiegati qualificati e alcuni di loro sono ancora nostri dipendenti aperti a strade nuove e stimolanti.
In questi 24 anni le mie colleghe ed io abbiamo affrontato tante situazioni, abbiamo incontrato tante persone e attraversato diverse crisi, condividendo dubbi e soluzioni con i clienti, con i lavoratori e con la nostra stessa azienda.
Abbiamo messo in campo tutti gli strumenti che la normativa ci ha messo a disposizione e abbiamo gestito il nostro lavoro con professionalità e serietà e perché no, con un po' di ironia, qualche risata e un pizzico di leggerezza!
D’altronde… il lavoro è il nostro mestiere!
a cura di Raffaella Baldi, responsabile di filiale di Asti