GOL PIEMONTE – Programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori
Cos’è
GOL, è il Programma previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (DM del 5 novembre 2021) per riformare il sistema del lavoro.
L’obiettivo è quello di accompagnare le persone nella ricerca di occupazione, attraverso percorsi in grado di offrire una risposta flessibile e personalizzata, potenziandone quindi competenze e grado di occupabilità.
Beneficiari
Il programma GOL è rivolto alle persone disoccupate con priorità verso:
- i percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL) e i percettori di Reddito di Cittadinanza;
- le persone in condizione di fragilità e svantaggio.
I beneficiari possono accedere ad una gamma di servizi integrati con 4 percorsi personalizzati di ingresso o reinserimento al lavoro.
I percorsi
Percorso 1 - Reinserimento Professionale
E’ destinato a coloro che - sulla base delle caratteristiche analizzate - sono più vicini al mercato del lavoro e possiedono competenze subito spendibili sul mercato.
Valorizzando l’autonomia della persona sulla base dell’analisi delle opportunità occupazionali del territorio, i beneficiari verranno indirizzati alla ricerca di lavoro.
Il percorso prevede: servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
Percorso 2 - Aggiornamento - Upskilling
E’ destinato a coloro per i quali si renda necessario un momento formativo di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
Il percorso prevede: servizi di orientamento finalizzati all’analisi dei bisogni formativi (skill gap analisys), formazione breve di aggiornamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro
Percorso 3 - Riqualificazione - Reskilling
E’ destinato a coloro i quali si trovano lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti dalle aziende. Queste persone necessitano di formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione rispetto al livello di istruzione.
Il percorso prevede: servizi di orientamento finalizzati all’analisi dei bisogni formativi (skill gap analisys), formazione riqualificante e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro
Percorso 4 - Lavoro e Inclusione
In presenza di bisogni più complessi, che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti, si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali, allargando lo sguardo al nucleo familiare, in una logica multidimensionale e trasversale tra i servizi al lavoro, i servizi formativi e i servizi sociali.
Come accedere a GOL
Per partecipare occorre rivolgersi al proprio Centro per l’impiego e scegliere Synergie Italia per svolgere il percorso previsto.
Per maggiori informazioni contatta la filiale Synergie più vicina a te!!
Synergie Italia è soggetto accreditato ai Buoni servizi lavoro GOL. Tutti i servizi rivolti ai destinatari del percorso sono gratuiti.
Progetto finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU
Per maggiori informazioni contatta la filiale Synergie più vicina a te !!